PATATA
LA NECESSITÀ DELLA COLTURA
L’irrigazione a goccia o per aspersione della patate consente un’ottima distribuzione di acqua e fertilizzanti ed è la soluzione maggiormente utilizzata per migliorare la qualità e quindi la resa della coltura, in particolare durante la fase di ingrossamento del tubero.
Per la coltivazione della patata è fondamentale non fermarsi ad una valutazione visiva della pianta, garantendo un’irrigazione adeguata della coltura prima che la vegetazione appassisca e cioè quando l’umidità del terreno è ancora lontana dal punto di appassimento.
La patata una coltura particolarmente sensibile alla carenza idrica a cui reagisce con vistosi cali produttivi, soprattutto quando la il fabbisogno idrico coincide con la fase di stolonizzazione e tuberizzazione e, anche se in maniera più contenuta, durante l’ingrossamento del tubero.
Per irrigare a goccia la patata si può scegliere tra il metodo più classico e cioè con ala gocciolante appoggiata sul terreno oppure in subirrigazione. Se si sceglie invece un sistema per aspersione, occorre utilizzare irrigatori con condotte distributrici facilmente smontabili.
BENEFICI E VANTAGGI DELL’IRRIGAZIONE
L’irrigazione avviene in maniera localizzata con ali gocciolanti in superficie o interrate, o con un’irrigazione uniforme su tutto il terreno tramite la microaspersione.
I vantaggi di un sistema di irrigazione professionale sono molteplici:
- Maggiore uniformità nella distribuzione dell’acqua
- Possibilità di irrigare anche in condizioni meteo avverse caratterizzate da venti forti
- Garanzia di risparmio energetico grazie alle basse pressioni richieste
- Riduzione di patologie fungine poiché l’irrigazione a goccia non incide sull’apparato fogliare
- Migliore distribuzione dei nutrienti grazie all’utilizzo della fertirrigazione
- Automazione dell’impianto
SPECIFICHE DELL’IMPIANTO
Agricolplast propone una gamma di sistemi completa: stazioni di pompaggio, filtraggio e fertirrigazione per fornire alla pianta non solo acqua, bensì tutti i nutrienti necessari permettendo di automatizzare totalmente o parzialmente l’impianto grazie all’uso di programmatori o di una vasta gamma di sensori per il controllo del clima e del terreno.
Ogni impianto può utilizzare sorgenti d’acqua differenti che, a seconda se pulite o sporche, possono richiedere l’impiego di filtri singoli manuali, con pre-filtro o di metodi di filtrazione automatica o semiautomatica.
La tecnica da privilegiare per l’irrigazione della patata è senz’altro la goccia, con ala gocciolante in superficie posizionata ogni due file, oppure in subirrigazione laddove i terreni e i mezzi aziendali lo permettano.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
AGRICOLPLAST s.r.l.
Località Sigola, 49 – 12040 Baldissero d’Alba (CN)
P.IVA. 03485570042
Capitale Sociale: € 16.000 i.v. | REA: CN 294323
Tel: +39 0172 40627 – Fax: +39 0172 40740
E-mail: info@agricolplast.it
Web: www.agricolplast.it